Sostenere le imprese nella difficile situazione economica del momento attraverso misure che possono ridurre o eliminare alcune voci di costo legate alle ricadute ambientali generate dalle attività svolte: questo è l'obiettivo del servizio di check up ambientale messo a punto da CNA per i propri associati.

Una gestione non attenta degli impatti che si generano, o che si possono generare, sull'ambiente determina dei costi di varia natura: dai costi diretti prodotti da situazioni di "spreco" a costi indiretti legati a possibili ripercussioni negative (sanzioni, aumento dei premi assicurativi, ecc.). Agire per migliorare questi aspetti si traduce quindi anche in un beneficio di tipo economico.

Oltre a questo tipo di beneficio, il miglioramento del profilo ambientale delle imprese, in particolare di quelle del settore produttivo, può avere ricadute positive in termini di marketing sia per le imprese che producono beni finiti destinati al mercato finale sia per le realtà che invece producono per altre imprese. A livello comunitario si stanno infatti rafforzando le politiche che promuovono la creazione di prodotti a basso impatto ambientale, ovvero caratterizzati da un contenimento delle ricadute ambientali in tutte le fasi del ciclo di vita.

Per poter individuare gli ambiti su cui poter efficacemente intervenire è necessario partire dall'analisi della situazione di partenza, andando a diagnosticare i problemi e verificare quindi le possibili soluzioni.

CNA mette a disposizione dei propri associati un servizio di check up ambientale e di indicazione sulle possibili azioni di miglioramento. La metodologia è già stata sperimentata presso alcuni casi pilota, evidenziando possibili interventi da prendere in esame per un efficientamento dei processi.

 

Facci sapere se sei interessato a sperimentare la nostra metodologia di check up ambientale per un tuo efficientamento o per diventare partner di CNA nell'applicazione dello strumento compilando l'apposito modulo di richiesta!

 

Se hai già ricevuto i dati di accesso puoi procedere a scaricare lo strumento di checkup e il manuale d'uso.

 

Per ulteriori informazioni puoi contattarci a info@cnambiente.it


Se hai già identificato delle problematiche ambientali che vorresti migliorare, segnalacele con una mail. Le pubblicheremo nella sezione dedicata alle imprese che propongono soluzioni, per agevolare un incontro tra domanda e offerta di miglioramento ambientale. E' importantante inquadrare bene la situazione che genera il problema così da permettere di proporre soluzioni idonee.

Vai alla sezione "Cerco / Offro soluzioni di miglioramento ambientale".

 

Individuare gli ambiti in cui poter intervenire per migliorare risparmiando